mercoledì 29 dicembre 2010

News

Nelle ultime settimane il blog ha avuto un periodo di pausa a causa dell'impegno lavorativo in negozio per le festività natalizie. In questo mese abbiamo visto la comparsa di alcuni nuovi prodotti quali i controller Numark Mixtrack, American Audio WMS4, Denon DN-MC6000 e il mixer Denon dnx-600: anticipiamo che per prodotti Denon sarà proposto prossimamente un post apposito.
Il Numark Mixtrack si propone come controller di fascia economica, tutto sommato dotato di buona componentistica con fader, jog e potenziometri derivati dal MixDeck e che trasmettono subito un buon feeling. Il controller è sovradimensionato in modo da avere l'adeguato spazio fra i comandi e da poter "smanettare" facilmente sulla superficie di controllo. Nella parte centrale troviamo i fader, il crossfader e i potenziometri dell'equalizzazione, manca invece il gain ormai non più indispensabile grazie alla funzione di auto-gain presente sui software. Al centro troviamo i controlli per la cuffia, la navigazione delle playlist e il caricamento delle tracce. Il volume master è invece pilotato dal fader centrale ed è questa forse l'unica soluzione discutibile in quanto possibile fonte di erronee variazioni di volume: un potenziometro sarebbe stato certamente più pratico. Ai due lati sono presenti i comandi dei deck, completi di potenziometri per la gestione degli effetti, pulsanti per i loop, ampia jog pesata con funzione vinile e i pulsanti play, cue, sync e stutter come da filosofia Numark (lo stutter è una sorta di play che una volta rischiacciato anzichè andare in pausa riparte dal punto di cue, già presente su molti cdplayer della casa americana). Il Mixtrack è al momento il controller economico con il miglior rapporto qualità prezzo ed è il prodotto che verdedj consiglia nella fascia di prezzo sotto i 300 euro, decisamente più performante rispetto al Vestax Typhoon anche se di dimensioni più generose e quindi meno agevoli per il trasporto (impossibile inserirlo nella bag del pc portatile). Mixtrack è completo di scheda audio interna per l'uscita principale e il preascolto in cuffia e viene fornito con Virtualdj LE ma è perfettamente compatibile con tutti i software di mixaggio.

Altro controller che merita un po' di attenzione è l'America Audio VMS4, primo controller di fascia media a 4 canali. Dopo l'uscita dell'Allen&Heath XD e della Native-Instruments S4, entrambe dal costo di circa 900 euro, nei primi giorni di dicembre è arrivata la VMS4 che propone il controllo di 4 deck in parallelo tramite l'accesso diretto alle funzioni del mixer a 4 canali e la possibilità di switchare i comandi delle jog, degli effetti e dei loop sui 4 deck. Le caratteristiche peculiari di questo prodotto sono senz'altro la scheda audio dotata di un ampio numero di canali in ingresso (compresi 2 microfonici completi di gain ed equalizzazione) e in uscita (XLR e uscita booth RCA) e alcune superfici touch presenti vicino ai fader per controllare il mouse, il caricamento delle tracce o altre funzioni assegnabili. La VMS4 ha numerosi pulsanti retroilluminiati, lo chassis è interamente in metallo e i potenziometri, i fader e le jog sono forse un po' sopra la media dei prodotti di questa fascia. Ottimo rapporto qualità prezzo, Virtualdj LE incluso. Qui sotto un video dimostrativo:

Nessun commento:

Posta un commento