venerdì 11 febbraio 2011

Native-Instruments TRAKTOR PRO2



Questa mattina molti di voi avranno acceso il pc, controllato la posta e trovato l'annuncio di Native-Instruments sul lancio dell'atteso sistema Traktor Pro2. Il nuovo software è proposto come il precedente in due diverse versioni: il Traktor Pro2 e il Traktor Duo2, entrambi disponibili solo software o con le rispettive interfacce audio (audio10 e audio6) per l'uso con i timecode. La data di lancio è prevista per il 1 Aprile, quindi ci vorrà ancora un po' di attesa, nel frattempo ecco le caratteristiche del nuovo software, partendo dalle versioni timecode con relative schede.


TRAKTOR SCRATCH PRO2:
l'interfaccia grafica è stata rinnovata con un aspetto più semplice, lineare e compatto. Colpiscono subito all'occhio i nuovi pattern di colori scelti appositamente per evidenziare e localizzare tutte le funzioni negli ambienti bui delle consolle dei locali. Novità attesa da tempo è la nuova visualizzazione della forma d'onda che ora è estremamente definita sia nella preview completa del brano sia nell'avanzamento della posizione corrente della traccia. La forma d'onda si presenta colorata e con diverse sfumature di tonalità che variano a seconda del tipo di suono presente rendendo intuitiva la "lettura" del brano musicale in una sorta di preascolto "visivo". Ovviamente nel deck sono state mantenute tutte le funzioni di loop, beat-grid, sync ecc.
Come già visto sull'S4 è possibile sostituire un deck con un sempler loop che lavora perfettamente in sincrono per effettuare veri e propri cut&paste dei loop musicali. Automaticamente i loop campionati verranno inseriti nella track list in modo da poter essere richiamati a piacere. Nella nuova versione si possono però avere fino a 4 unità sampler e non solo 2 come accadeva per l'S4. Su ogni unità possono girare fino a 4 loop (ognuno con filtro dedicato) per un totale di 16 campioni in contemporanea: ecco che Traktor si trasforma e permette di passare dal classico dj set ad un vero e proprio live set, forse più simile all'interfaccia Session di Ableton che a quella dei normali dj software.
Inoltre è presente un ulteriore unità di loop che può campionare dai deck/sempler, dall'uscita master o da una sorgente esterna.

Per quanto riguarda l'effettistica sono ora disponibili 30 preset, ovviamente modificabili a piacere nei diversi parametri per ottenere nuove sfumature (non è possibile però gestire le automazioni come accade su Serato Scratch). Gli effetti sono attivabili fino a 3 in contemporanea sulle due unità disponibili che sono assegnabili liberamente ai deck/sampler e, grossa novità, possono ora processare anche un flusso sonoro esterno: dalla versione Pro2 sarà quindi possibile utilizzare gli effetti software anche sui normali vinili o cd e non solo sulle tracce digitali salvate nel pc.

La scheda audio è molto simile alla classica audio8-dj, ma con l'aggiunta di un canale stereo in ingresso e uno in uscita per il supporto delle nuove funzioni. Inoltre tutti e 4 i canali assegnabili ai timecode possono settare l'ingresso sia line che phono. Sulla superficie sono presenti dei led indicatori con in evidenza lo stato "thrue" dell'ingresso, questa lascia supporre che si potranno utilizzare i normali cavi RCA e che la possibilità di switchare fra il segnale software e un normale disco sia gestita tramite una funzione software (come accade sull'SL3 Rane) e non più sul mixer hardware.


TRAKTOR SCRATCH DUO2: stesso software ma con alcune limitazioni che renderanno però il prodotto più economico. Il Duo2 può gestire quindi solo 2 deck + 2 unità sampler ed è inoltre limitato nell'uso dell'effettistica in quanto la scelta è limitata a 6 effetti. Sono poi presenti meno personalizzazioni della schermata e nella gestione del software: sostanzialmente si ricalca la stessa filosofia della versione precedente. La scheda ha 2 ingressi e 2 uscite stereo per l'uso dei 2 segnali timecode più altri 2 canali aggiuntivi (1 in ingresso e 1 in uscita) per la registrazione. Non è ancora chiaro come verranno gestite sulla scheda le nuove possibilità di campionamento.



TRAKTOR PRO2 & DUO2: le versioni software sono sprovviste della scheda audio e non supportano la gestione dei timecode. Per chi è in possesso delle vecchie licenze saranno ovviamente proposti dei pacchetti di aggiornamento.

S4: il nuovo software sarà gratuitamente installabile dai possessori dell'S4, per il momento non è chiara se verrà finalmente introdotto il supporto al sistema timecode.

In conclusione il Traktor Pro2 sembra l'erede naturale della vecchia versione considerando le novità che erano già state introdotte con l'S4. Le funzioni più interessanti possono essere riassunte nella grafica nuova e più definita, nella possibilità di assegnare gli effetti anche a sorgenti esterne e soprattutto nell'introduzione dei sampler deck che rendono effettivamente più potente la possibilità di miscelazione dei brani e loop. A questo punto il controller X1 risulta forse troppo scarno, vedremo se Native-Instruments proporrà un nuovo controller apposito. Per quanto riguarda la stabilità e le procedure di installazione e configurazione non ci resta che attendere il 1 Aprile per una prova "sul campo"!

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve spero che potete aiutarmi.
ho un macbook 2.4 core 2duo 8gb di ram collegato alla audiodj8.
installati gli ultimi aggiornamenti driver e software. il problema che il programma si blocca. cosa devo fare? ho già provato a disinstrallare e reinstallare il programma ma non ne vuole sapere

Posta un commento