mercoledì 14 marzo 2012

Denon dnsc 3900 e Rane Sixty-one & Sixty-two

Nelle ultime settimane sono arrivate alcune news da oltre oceano che interesseranno sicuramente i dj più dediti all'arte del turntablism:

Denon ha presentato il nuovo media-player con volano motorizzato, ultimo standard del concetto di giradischi digitale. Il dnsc 3009 permette di leggere cd, chiavette USB e il collegamento ai software come controller/scheda audio. Il nuovo software in dotazione Engine offre comode possibilità di gestire i brani dei propri set grazie alla possibilità di creare playlist e di "navigare" fra i file digitali sfruttando i tag degli mp3. Il lettore della Denon oltre a migliorare ulteriormente la risposta di simulazione del vinile e del sistema di trazione permette ora la gestione di 4 punti di cue, il collegamento tramite cavo lan per condividere le informazioni fra più player ma ha eliminato i consueti (e ormai anche obsoleti) effetti on-board.

Rane ha proposto invece le versioni aggiornate del TTM-57. Due nuovi battle mixer denominati Sixty-one e Sixty-two. Entrambi sono dotati dell'interfaccia audio per Serato Scratch Live e nel caso del Sixty-two è possibile connettere 2 laptop con 2 differenti sofwtare condivideno la stessa scheda interna.
Il Sixty-one garantisce la qualità e la solidità costruttiva dei prodotti Rane e dei rinomati fader magnetici della casa americana, ha le regolazioni delle curve di taglio indipendenti sui fader e crossfader (come già sul ttm57) con opzione "reverse", uscita Master bilanciata e in/out Session (utilizzabile eventualmente come monitor) e 4 ingressi analogici che si sommano ai canali della scheda audio. Quest'ultima permette anche l'utilizzo di un'uscita associata al potenziometro Aux per l'uso del campionatore SP6 di Serato. Sono supportati effetti esterni sia software che hardware tramite le apposite mandate e i pulsanti FlexFX. Ampia sezione di preascolto in cuffia con cui è possibile monitorare i canali principali, gli effetti e l'aux. Su ogni canale troviamo oltre al gain e la classica equalizzazione a 3 bande anche il pan dedicato e un filtro HP e LP.

Il Sixty-two conserva tutte le caratteristiche del fratellino ma, oltre a poter interagire con 2 pc in contemporanea come detto sopra, è anche equipaggiato con un'unità effetti on-board ed un'ampia sezione di controlli MIDI appositamente sviluppati per Serato per la gestione dei loop, cue, samples e caricamento dei brani. In sostanza è un Sixty-eight a 2 canali. Si propone quindi come prodotto top della serie di battle mixer di casa Rane.

Nessun commento:

Posta un commento