venerdì 1 luglio 2011

Numark NS6


Da pochi giorni è disponibile sul mercato italiano l'atteso controller Numark NS6 dotato di mixer interno. Sviluppato per Serato ITCH l'NS6 eredita una buona parte della componentistica dai modelli V7 e Mixdeck ma con un nuovo mixer digitale integrato.
L'ergonomia è quella classica con i controlli per i 2 deck ai lati (switchabili per gestire fino a 4 deck) e il mixer con il browser per la navigazione dei brani nella parte centrale.


Nei controlli dei deck si trovano in alto le ormai note strip di ricerca touch per spostarsi all'interno della traccia facendo scorrere il dito, una serie di led indicherà lo stato di avanzamento. Subito sotto sono presenti i pulsanti per la gestione dei loop sia in modalità manuale che in autobeat con possibilità di gestire lo shift del loop e il relativo taglio in battuta per creare l'effetto "roll". Le jog sono di generose dimensioni e trasmettono un ottimo feeling permettendo il mixaggio manuale supportate dal lungo fader del pitch. Questo è una caratteristica peculiare dell'NS6 che è uno dei pochi controller in commercio che effettivamente permette di lavorare come con dei normali cdplayer rendendo il dj libero dall'uso del tasto synch che in alcune situazioni risulta un po' limitante. Sotto la jog sono posizionati i 5 tasti di cue per l'accesso veloce ai vari punti del brano e poi ancora sotto il tasto synch (comunque presente!), il cue e il play: i tasti sono in gomma rigida e rispondono tutti prontamente alla pressione.

Nella parte centrale si trova il mixer digitale a 4 canali in grado di gestire sia i deck interni che gli ingressi esterni e soprattutto di funzionare anche senza il supporto del software. Le uscite sono bilanciate XLR per il master e sbilanciate rca per il booth.
Sopra il mixer sono posizionati tutti i tasti per gestire le playlist e la navigazione degli elenchi dei brani mentre ai lati della sezione browser si trovano i fader e i potenziometri per l'attivazione e gestione delle 2 unità effetti.
Il Numark NS6 si candida a essere un punto di riferimento nel segmento dei controller professionali, in linea di prezzo con la concorrenza offre la possibilità (e la sicurezza) di sfruttare un mixer hardware unita alla facilità di installazione tipica dei prodotti sviluppati per ITCH (nessuna registrazione nè configurazione audio/midi da effettuare) e ad un'ergonomia dei comandi semplice e lineare che copre completamente tutte le funzioni messe a disposizione dal software.

Nessun commento:

Posta un commento