martedì 17 luglio 2012

Nuovo Firmware Allen&Heath xone DB4


L'Allen&Heath ha rilasciato già da qualche mese una nuova versione del firmware per l'xone DB4. Infatti il mixer top di gamma del marchio inglese oltre ad offrire una suite di funzioni ed effetti mai vista prima su un dispositivo hardware dedicato al djing offre anche la possibilità di aggiornare il sistema operativo interno.

La nuova versione offre da un lato nuove funzionalità al mixer e dall'altro migliora alcune piccole pecche della precedente versione. In primis sono state migliorate le sensibilità dei gain con gli ingressi analogici, adesso decisamente più progressive e modulabili e con possibilità di collegamento dei giradischi su tutti i canali, sono state introdotte nuove modalità di gestione della cuffia e dei vumeters ed inoltre il mixer ora salva sostanzialmente tutti i parametri degli effetti (es. vengono ricordati alla riaccensione i valori di nota di ogni singolo effetto e non solo di ogni gruppo relativo al canale). All'interno della lunga lista di effetti si possono notare un nuovo delay e una nuova distorisione (Masif-Q e BitBash2): queste ultime sono state decisamente rivisitate al fine di regalare un suono più pulito ed evitare alcuni fastidiosi picchi. Su alcune distorsioni si può ora agire anche dando il parametro del valore di nota creando così nuove creative sfumature al beat.

Fra le novità spicca la nuova mandata "send" che si aggiunge alla "classic" e "killsend" per la gestione di effetti quali delay e riverberi: ruotando tutta la manopola verso destra fino in fondo si arriverà al massimo al 50% di bilanciamento suono/effetto potendo così sentire la traccia piena insieme all'effetto, mentre ruotando poi la manopola dry/wet verso sinistra verrà "killata" la mandata lasciando il feedback a scemare(che è molto diverso come resa rispetto ad abbassare il volume dell'effetto fino alla totale attenuazione come si era costretti ad agire nella precedente versione)

Ultima chicca è la possibilità di invertire le funzioni delle manopolone dry/wet e dei fader dei volumi permettendo un mixaggio in stile rotary sfruttando le Knob sovradimensionate per i volumi e gestendo invece il dry/wet degli effetti con i fader dei canali!

Si consiglia quindi ai felici possessori dell'xone DB4 di aggiornare il sistema operativo quanto prima: clicca per il download del nuovo firmware sulla pagina di A&H

Nessun commento:

Posta un commento