giovedì 30 agosto 2012

Recensione Denon dnsc 2900

 
Il nuovo lettore media-player dnsc2900 è forse il primo prodotto di Denon effettivamente dedicato al clubbing. Fino ad oggi la serie dei cd-player Denon è stata caratterizzata del volano rotante a simulazione dei giradischi: questa funzione è molto apprezzata per l'uso dedicato allo scratch dove la possibilità di manipolare brani su cd e chiavette come se si stesse lavorando su un disco in vinile è una caratteristica quasi indispensabile, ma poco si addice all'uso nei club. Denon dopo l'uscita del modello 3900 lancia ora il 2900 che si differenzia immediatamente grazie alla jog statica contornata da un led luminoso blu che oltre ad essere di sicuro impatto estetico indica sia l'avanzamento corrente del brano sia i punti di cue grazie agli indicatori di colore rosso.

La macchina si presenta solida e trasmette subito una sensazione di affidabilità come da consuetudine dei prodotti Denon, può leggere i brani da diversi supporti (cd e usb) e supporta la funzione di controller MIDI con relativa scheda audio interna per l'uso dei software di mixaggio (Traktor, Vdj, Serato). Quando si utilizza l'USB è possibile organizzare i file tramite le ricerche nei TAG e creare playlist grazie al nuovo software in dotazione "Engine" sviluppato appositamente da Denon. Tramite il collegamento "Link" con gli ormai consueti cavi LAN è possibile condividere le informazioni delle chiavette USB fra più lettori e sfruttare la funzione di sincronizzazione dei brani come già avviene sui software di mixaggio. Tramite il display si possono monitorare tutti i dati relativi alle tracce e si può visualizzare la "forma d'onda" (anche senza l'uso del software Engine a differenza dei lettori della serie precedente).


La jog ha 5 preset per regolarne la scorrevolezza, si parte da un settaggio molto fluido fino ad aumentare considerevolmente l'attrito quando si va ad agire sul pitch in modo da permettere a ciascuno di trovare il giusto feeling come accade ad esempio con i cdj 2000. Il lettore è completo di 4 hot-cue, di 2 unità sampler/loop manuali e di funzione loop automatica con taglio in battuta per il classico effetto "roll". Presenti le regolazioni separate della frizione in partenza-frenata per simulare l'arresto e la partenza del giradischi.
Altra novità importante sono i pulsanti play/cue ora in plastica rigida per una maggiore precisione: questo era uno dei punti critici dei lettori Denon soprattutto per chi era abituato con i pulsanti dei cdj Pioneer, i 2 pulsanti sovradimensionati trasmetteranno ora il giusto feeling a tutti i dj.

Il Denon dnsc 2900 legge 75 frame per secondo, ha una precisione quindi inferiore ai modelli top di gamma di Pioneer (cdj900/2000, però decisamente più costosi) ma per la tipologia di funzioni e la qualità costruttiva ha un rapporto qualità/prezzo eccellente e paragonato al cdj850 (stessa fascia di costo) risulta essere ben più di una valida alternativa. Modello di demo disponibile per la prova nel nsotro punto vendita.

Nessun commento:

Posta un commento