14.40 Tutorial Ableton Live
con Giancarlo Lanza (Backline)
Il workshop non vuole essere un incontro didattico, lo Specialist Italiano Giancarlo Lanza mostrerà, in maniera sintetica, concetti e funzioni che rendono Live unico come software per la creazione e l'espressione creativa delle proprie idee musicali.
-Presentazione e cenni storici sul software.
-Concetto di "timeline" in Ableton-Panoramica sulle funzioni "speciali" di Ableton Live - Il Warp, uso creativo e strategie per migliorare la qualità audio - Come arrangiare velocemente in session view.
-Drag 'n' drop ! - Browser, trucchetti per salvare e richiamare clip - Importare audio direttamente in Sampler - Drum racks e slice to midi, come utilizzarli - Fx racks, parallel processing - Instrument racks, chain selector - Automazioni primo e secondo livello, unlink - Routing, esempi: Dummy su sends, resampling da sends - Centri certificati in Italia, perché rivolgersi a docenti certificati per lo studio del software.
Giancarlo Lanza (titbit/upstruct/monique/adagio)
Club promoter a napoli dai primi anni 90 con "Totally Cool" e successivamente con "Taz" & "The End", il suo lavoro e' stato recentemente recensito nel libro "mondo tecno" di A. Benedetti.
Specialist per l'Italia e docente certificato Ableton Live, Socio fondatore della Titbit music, oggi al quattordicesimo numero di catalogo su vinile, etichetta che propone un sound dance ricercato, con sede fra Napoli e Barcellona.
Nel 2004 comincia la sua esperienza lavorativa con Ableton occupandosi di workshop per festival, articoli su riviste del settore. Docente presso il S.A.E Institute di Milano, la NUTacademy a Napoli, Fonderie sonore a Roma ed altri centri sul territorio Italiano è inoltre personal trainer per Produttori di musica e tecnici di studio.
Appassionato di nuove tecnologie hardware e software, il suo live è ricco di influenze che rispecchiano il vasto e vario background a cui si ispira.
Sfruttando l'esperienza e la conoscenza tecnica di Ableton il live set è realizzato con synth e drum machine vst controllate via midi e open sound control con il "monome", cercado cosi' di limitare le clip preregistrate e arrangiando in tempo reale il set. Oggi oltre alle performance live, si dedica al djing digitale sperimentando il potenziale creativo di tecnologie innovative e creando effetti personalizzati con Max for Live.
www.titbitmusic.com
www.ableton.com/pages/education/certified_training/trainers/giancarlo_lanza
www.backlinecommunity.it/ableton/didattica.htm
www2.sae.edu/it/milano/staff.php
www.giancarlolanza.com
16.10 Clinic Rane Serato Scratch Live 2.2
con Dino Angioletti
Introduzione a Serato Scratch Live. Requisiti minimi di sistema. La filosofia di Serato Scratch Live. Schede audio e mixer Rane. Panoramica delle funzioni principali. Il menu principale, il menu di Set up e le varie opzioni selezionabili. Modalità di utilizzo, i comandi principali, le short cut l’utilizzo tramite dischi e CD di controllo. Midi, interfaccia ed utilizzo con HC1000S. Il campionatore SP6. La sezione effetti interna. Utilizzo in modalità avanzata : Video SL e The Bridge. Interfaccia con Albeton Live8. Trick and Tools nell’utilizzo professionale by Dino Angioletti.
Dino Angioletti (Pastaboys)
I bolognesi Dino Angioletti, Rame e Uovo sono gli autori del progetto Pastaboys, sigla di punta della scena elettronica italiana. Accomunati da una grande passione per la musica house e dal desiderio di utilizzare la pista ballo come luogo di sperimentazione sonora oltre che di intrattenimento, Dino, Uovo e Rame lavorano
insieme dal 1995, muovendosi con disinvoltura tra atmosfere deep, techno ed electro impregnate del loro solido background soul-funk e disco. Il trio parla lo stesso verbo di artisti quali Carl Craig, che apprezza dalla prima ora le uscite della loro personale label Manocalda ed inserisce la traccia techno-soul “Limit nel venticinquesimo capitolo della collana Fabric. Per Ame remixano l’epico anthem “Rej”, ed ancora Masters At Work, Quentin Harris, Claude Monnet, alcuni degli artisti per i quali i Pastaboys confezionano remix ad hoc e con cui condividono analoga visione della club culture. Il 2007 si è rivelato un anno fenomenale per il trio.
Oltre ad aver inaugurato il sodalizio con la prestigiosa house label Defected, i Pastaboys esportano il loro set in Spagna, Francia, Svezia, Grecia, Regno Unito, USA, senza per questo dimenticare club importanti quali Kinki, Echoes, Maffia, Kama Kama, Mazoom, Fluid Nafura e Guendalina. Innumerevoli le presenze di questo
eclettico trio in terra romagnola, toccando i più importanti club della riviera romagnola, tra cui la residenza al Cocoricò di Riccione.
www.pastaboys.com
16.50 Clinic Native-Instruments Traktor Pro2
con Mauro Di Deco
Presentazione del nuovo software NI Traktor Pro2 nelle varie versioni (sia in modalitù midi sia tramite timecode) distribuito proprio in queste settimane: 4 deck, 4 sampler deck, loop recorder, nuovi effetti, nuova impostazione grafica. Il clinic sarà un'occasione unica per approfondire la conoscenza di un prodotto che è oggi un riferimento per il dj professionista.
Digital vinyl system con 4 decks – controlla la tua musica usando ogni combinazione di piatti, CD decks e DJ controllers - Innovativi Sample Decks che permettono un controllo creativo delle tracce, dei loop e dei campioni - crea i tuoi mix al volo - Forme d'onda ad alta risoluzione TruWave con colori in funzione della frequenza per un perfetto supporto per il mixing. Zoom molto dettagliato per precisissimi cue point - Riconoscimento automatico del tempo e SoftSync per un intuitivo beat-matching. Trenta incredibili effetti dedicati ai DJ per scolpire il tuo suono personale - Le due funzioni Hardware Auto Detection e Direct Thru permettono lo scambio rapido con altri DJ alla console - Integrazione rapida con il mixer interno con altri supporti esterni senza timecode
Mauro di Deco
Inizia la sua carriera professionale nel 1997 presso gli studi della BlissCo ed in vari locali della scena Torinese ed Italiana. Nel 1999 collabora con gli Eiffel 65 alla realizzazione dell’album “Europop” che ha scalato le classifiche di tutto il mondo vendendo milioni di copie e produce le tracce “Europop” ,“Hyperlink” e “Jhonny Gray”. Dal 2002 ad oggi ha pubblicato diverse produzioni tra cui spiccano “Just Freakin’” del progetto Freakadelika che, in breve tempo, scala le classifiche italiane e molti EP e singoli pubblicati per diverse etichette della scena Techno - House internazionale tra cui “Minimal distress Ep”, “Narcotic Life Ep”, “Sine Splitter” e "Highbury Ep" suonate nei set dei Top Djs Internazionali.
Resident di alcune tra le serate piu calde di Torino nei suoi dj set propone una miscela di house ed elettronica, mentre i suoi live set sono un viaggio tra le sue numerose produzioni che rispecchiano un'anima da producer ma con l' istinto da Dj.
Dal 2005 mette a disposizione la sua esperienza per insegnare in alcuni tra i più rinomati Corsi per Tecnico del Suono e Producer della scena Italiana oltre ad essere endorser e promoter di Nextbeat e dimostratore italiano dei prodotti per Djs di Native Instruments.
17.30 Clinic M-Audio Torq 2.0
con Ricky Net Sirone
Ridisegnato completamente dal team di sviluppo software di Avid, il software Torq 2.0 è una soluzione che offre prestazioni elevate e funzionalità avanzate di qualità professionale, nonché nuove opzioni di workflow flessibili per performance DJ creative, remix e produzione musicale in tempo reale. Quattro deck virtuali completi di EQ, controllo del livello, cueing cuffie e crossfade - Tecnologia Traq Morph per combinare le tracce musicali in nuovi e interessanti modi, applicando effetti audio intelligenti durante il crossfade - Configurazioni aperte e flessibili che consentono ai DJ di utilizzare il software con M-Audio Xponent, Conectiv DJ e altri hardware di terze parti oppure in modalità standalone senza hardware dedicati - 13 effetti integrati e supporto degli effetti VST che consentono di reinventare l'audio stratificando simultaneamente fino a quattro effetti integrati + un effetto VST per deck, per un totale di 20 effetti simultanei - Opzioni di registrazione avanzata che permette di registrare l'intera performance tramite il registratore integrato, intervenire succesivamente con l'editing o creare dei podcast. Grazie al supporto ReWire, i DJ possono inoltre creare, mixare e registrare con Pro Tools o applicazioni DAW di terze parti, dal vivo o direttamente nello studio di registrazione.
Net Sirone
Ricky Giacometti in arte "NET SIRONE" nasce nel 1978 a Venezia, incomincia a prendere lezioni di pianoforte nel 1986 e nel 1991 di chitarra e forma la sua prima band. Nel 2001 incomincia a suonare come deejay nella zona di Venezia-Mestre. Nel 2002 apre uno studio di registrazione con vari amici e soci che chiamerà ARSENALE's Musicyard....fucina di sperimentazione elettronica/rock e head quarter dalla quale nascono le prime produzioni e il primo Vinile Ufficiale stampato dalla Warner -Moda. Arsenale's è inoltre il nome della band nella quale trova un ruolo di polistrumentista elettronico, bassista e Dj, esibendosi per la prima volta davanti a un consistente numero di persone: sono in 3000 ad ascoltarli. Dal 2003 al 2008 gestisce delle One -Night in grossi club del nord-est tra tutti l'ULTRACLUB, nelle vesti di Dj e direttore artistico portando la figura del dj ad evolversi con l'utilizzo di strumentazione acustica, chitarre, bassi, percussioni, batterie. Nel 2007 esce il singolo “OUTSIDE CREW” suonato da moltissimi Dj. Attualmente ha aperto un nuovo studio con il batterista ANDREA POLATO (Franco Battiato, Piero Pelù, Fsc) e con il quale sta lavorando ad un nuovo progetto Elettronico/rock che uscirà per l'inverno 2011.....ANIMAL AGE.
18.10 Demo prodotti Numark-Akai-Korg
con Federico Simonazzi
Federico Alar Simonazzi (alarmusic.com, Responsabile tecnico Esound DJ e Audio Pro) insieme a Giaga Robot (Margot Records, Border Community) e il DJ Cordella (Apres la Classe, Caparezza) vi aspettano dalle ore 14 c/o lo stand dell’area espositiva, per poi spostarsi alle ore 18 nell’area Workshop dove terranno un seminario incentrato sulle nuove tecnologie per DJ, nel quale verranno affrontati argomenti quali l’utilizzo di MIDI Controller multipli nei software di mixaggio per DJ e in Ableton Live, dalla configurazione all’utilizzo pratico. Tutto sui nuovi prodotti dei marchi distribuiti in Italia dalla divisione Esound della EKO MUSIC GROUP S.P.A.: Numark, Alesis, Akai Pro, Korg, Ortofon.
Federico Simonazzi
Docente Certificato Steinberg & Operatore Certificato da Digidesign per la piattaforma Protools HD, Federico Simonazzi è il titolare dell’Alar’s Recording Studio. Federico è Responsabile del supporto tecnico per la divisione ESOUND della EKO MUSIC GROUP S.P.A. (tra i pricinipali distributori di strumentazione musicale in Italia) dei marchi NUMARK, KORG DJ, AKAIPRO, ORTOFON, PHONIC, TONIUM PACEMAKER, UDG, ENERGY & ROADREADY CASES. Dal marzo 2008 segue inoltre il supporto tecnico anche dei MIDI Controller e dei software Korg. Dal 2004 Federico è coinvolto nelle fasi di ideazione e Beta Test di prodotti dei marchi Numark, AKAIPRO (controller & samplers), Phonic (computer music) and KorgDJ (Zero Mixer Beta tester). Lavora come consulente per produttori, radio, DJ e negozi di strumenti musicali. Grazie al brano “Trouble” prodotto dall’allievo DJ SPY, la voce di Alar è stata suonata e pubblicata su vinile e numerose compilation in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento