Iniziamo da Numark, una delle aziende più prolifiche: il prodotto più interessante è il mixer controller NS6 dedicato a Serato ITCH. Dopo l'NS7 e il V7 fortemente spinte per l'uso "scratch" grazie ai piatti di controllo motorizzati, la casa americana propone ora un mixer controller sviluppato per il mixaggio da club. Inoltre l'NS6 è il primo prodotto del segmento che incorpora un vero e proprio mixer digitale. Molti controller oggi permettono tramite gli ingressi phono/line di collegare altre periferiche e di essere utilizzati come mixer, ma in realtà si sfrutta sempre la scheda audio e se il controller non viene collegato al pc nessuna funzione è effettivamente attiva. L'NS6 invece incorpora un vero e proprio mixer digitale che è perfettamente funzionante anche a pc spento. Per il resto troviamo tutti i controlli per pilotare Serato ITCH opportunamente mappati. La componentistica dovrebbe essere ibrida fra quella utilizzata per il MixDeck e l'NS7 e ci si aspetta un prezzo molto concorrenziale.
Altre novità Numark sono una nuova serie di mixer economica che comprende l'iM9 (mixer 4 canali con player iPod), l'iDJLive (una simpatica mini-consolle per iPod e iPad), il mini-controller dj2go e altri prodotti di cui potete consultare le schede a questo link: www.numark.com/newgear2011
Pioneer ha invece presentato i nuovi di controller DDJ S1 e DDJ T1 di cui abbiamo già parlato nell'articolo precedente. Nessuna novità invece per quanto riguarda Allen&Heath di cui si attende l'uscita dell'xone DB4 presentato già al BPM di Londra a ottobre oltre a quella di un nuovo controller. Anche in casa Denon non c'è stata nessuna novità, ma del resto negli ultimi mesi erano già usciti sul mercato diversi mixer (dnx1600, dnx600) e controller (dn-sc2000 e dn-mc6000).
A sorpresa anche Native-Instruments non ha presentato il nuovo Traktor di cui è stato rilasciato un video ma di cui non si conoscono ancora i dettagli, probabilmente bisognerà attendere ancora un po', forse fino ad aprile quando ci sarà il MusikMesse di Francoforte:
Korg ha rinnovato invece la linea dei nano-kontrol e soprattutto è in arrivo una nuova effettiera touch sulla linea del KP3. Il Kaoss Pad Quod sembra un multieffetto davvero creativo grazie alla possibilità di miscelare diversi effetti posizionati ai 4 vertici dello schermo. Non è presente invece il sampler.
Reloop ha proposto invece l'interessante Digital Jockey III che sembra essere un controller di fascia media davvero completo ed adeguato a gestire le numerose funzioni dei software di mixaggio.
Anche M-Audio ha introdotto una nuova versione di Torq con un software molto completo e con un'ampia possibilità di gestire tutti i parametri degli effetti e del segnale. Forse fin troppo macchinoso e complesso da usare, considerando che la linea dei controller è rimasta la stessa e che quindi non sono mappati tutti i comandi per ler funzioni ora presenti.
Ultimissima segnalazione è l'uscita di una nuova scheda audio per Rane Serato Scratch-live denominata SL4 a 96 khz e 24 bit che permetterà l'uso di 4 deck in parallelo più un ulteriore ingresso/uscita per la registrazione e il campionatore e sarà collegabile simultaneamente su due pc.
A tirare le somme, nonostante i numerosi prodotti usciti, non ci sono grosse novità. Il segmento più in espansione è senz'altro quello dei controller, ma la sensazione è che siano uno la replica dell'altro in quanto le funzioni presenti sui principali software (Traktor e Serato) sono sempre le stesse e quindi al di là della qualità dei componenti ogni casa produttrice ricalca più o meno la stessa impostazione.