venerdì 17 giugno 2011

Allen & Heath 4D con Traktor Pro2


Ad aprile è uscita la nuova versione di Traktor con l'implementazione, fra le altre novità, dei rivoluzionari sample decks. Il prodotto forse più idoneo per la gestione delle nuove caratteristiche del software Native-Instruments è il mixer Allen&Heath xone 4D. Progetto non recentissimo (la precedente versione 3D ha ormai alcuni anni) il mixer della casa inglese sembra colmare tutte le mancanze dei controller attualmente in commercio.


Prima di tutto offre un suono e una dinamica eccezionali, decisamente superiori ai vari controller in commercio grazie al mixer analogico interno derivato dall'xone92: il suono della scheda audio attraversa infatti la circuiteria analogica giungendo poi ai diffusori con una piacevole sensazione di calore e coinvolgimento, al contrario del timbro più freddo e digitale a cui le schede audio dei controller hanno (purtroppo) abituato. La scheda audio è comunque di ottima qualità tanto che è anche certificata dalla Native-Instruments stessa per il supporto del sistema timecode.

Il vantaggio più grosso rimane l'ergonomia dei controller che si sposa perfettamente per un setup ideale con software configurato per il mixer esterno: avremo quindi sullo schermo i 4 decks (2 per le tracce e 2 per i sample-decks) e sfrutteremo i fader, l'equalizzazione, i gain e i filtri direttamente dell'xone 4D. Nella parte alta ai 2 lati del mixer si trovano 4 comodi potenziometri ideali per gestire le unità effetti, sono presenti anche 2 jog e numerosi pulsanti per le funzioni play, cue, sync, a fianco delle jog un pratico potenziometro/pulsante si potrebbe benissimo adattare all'inserimento dei loop con regolazione del taglio in battuta (roll).


Ma la parte più importante riguarda la gestione dei sample decks di cui non esiste ad oggi un controller davvero completo. In ogni sample deck si trovano 4 campioni che "girano" in sincronia con la possibilità di regolazione del volume e ognuno con un proprio filtro dedicato. Ecco che sul 4D saltano all'occhio i 4 fader per parte che sembrano fatti apposta per la regolazione del volume di ogni campione, con sopra 4 potenziometri perfetti per la gestione del filtro e al di sotto invece 4 pulsanti per lo start/stop di ogni singolo sample.

L'xone 4D gode della certificazione di Traktor Scratch, è possibile acquistare l'apposita versione solo software per l'uso anche con i timecode oltre che via MIDI, l'xone 4D si è rivelato quindi il compagno ideale del Traktor Pro2.

mercoledì 8 giugno 2011

Barrificio Piemontese


L'attrezzatura dj è ormai prodotta su scala industriale e abbraccia un mercato che comprende milioni di utenti. In un panorama così "globalizzato" è un piacere trovare invece strumenti prodotti artigianalmente con creatività e passione: è il caso del Barrificio Piemontese, ideatore della 'Barra'. Questo peculiare accessorio è sostanzialemente un crossfader portatile, compagno ideale di ogni dj dedito allo scratch. Promotore del progetto è dj Nitro che è partito da un'idea molto semplice: i dj che si cimentano nello scratch hanno un rapporto viscerale con lo strumento e a meno di non portarsi sempre dietro il proprio mixer incontrano continue difficoltà quando si trovano ad utilizzare la strumentazione dei locali o dei service, in genere completamente sprovvisti di battle mixer: poter poi scegliere addirittura il modello è una possibilità lontanissima dal panorama musicale italiano.

Dj Nitro ha quindi inventato la Barra, una scatola con ingressi e uscite su cui ha montato un fader professionale con curva di taglio adatta allo scratch e a cui è stata aggiunta un'uscita cuffia: semplice, facilmente trasportabile e perfettamente adattabile ad ogni situazione. Per maggiori info e per la personalizzazione della Barra si può consulatre la pagina facebook del Barrificio!