venerdì 10 settembre 2010
Kontrol X1 - Rane Serato
Che i controller per la gestione dei software abbiamo invaso il mercato per i prodotti da dj ce ne siamo accorti un po' tutti, ma non sempre si conoscono tutte le potenzialità di ogni prodotto.
Il Native-Instruments Kontrol X1 è probabilmente il controller più venduto e più richiesto e presenta effettivamente una serie di accorgimenti che permettono di sfruttare appieno i software di mixaggio, in particolare nella configurazione con mixer esterno e con controllo delle tracce tramite timecode.
L'X1 permette infatti di gestire l'unità effetti, il sampler loop con relativi tagli, i punti di cue e la navigazione dei file per 2 deck. Sostanzialmente la superficie del controller è divisa in 2 parti simmetriche per la gestione separata delle funzioni dei 2 deck dando quindi un ergonomia molto intuitiva dei comandi. Troviamo nella parte alta 4 potenziometri con relativi pulsanti di attivazione per gli effetti, scendendo è presente un potenziometro rotativo che è anche pulsante per lo scorrimento e la selezione delle tracce, seguono quindi i pulsanti per l'assegnazione dell'unità effetti e poi ancora un potenziometro rotativo identico al sovrastante ma dedicato questo alla gestione dei loop automatici con relativa variazione della lunghezza. I pulsanti nella parte bassa sono dedicati invece alla selezione del loop in modalità manuale, all'utilizzo dei punti di cue ed eventualmente alla funzione play e sync.
L'X1 è nativo per Traktor e quando utilizzato con il software Native-Instruments presenta il notevole vantaggio di poter visualizzare lo stato della funzione direttamente sul controller tramite la retroilluminazione dei tasti: all'attivazione ad esempio di un effetto il corrispettivo tasto si illuminerà sia sul Kontrol X1 sia sullo schermo del pc.
Ma oltre che con Traktor l'X1 può essere sfruttato con diverse applicazioni: qua ad esempio trovate un filmato diviso in 2 parti per la configurazione e l'utilizzo con Serato Scratch Live. I template sono messi a disposizione direttamente sul sito della Native-Instruments dove si possono trovare anche diverse mappature per Traktor stesso:
Gli utenti di Serato oltre a caricare i template messi a disposizione direttamente sul sito Native-Instruments devono aggiungere il file XML (che viene fatto scaricare insieme al template) nella directory MIDI all'interno della cartella di file di Serato dedicati all'utente, solitamente nel percorso /documenti/musica/scratchlive
Aggiungiamo anche che tramite il pannello di gestione dedicato (lo stesso di Maschine) oltre a poter caricare e modificare la varie mappature è possibile gestire completamente la tipologia dei segnali MIDI assegnati a ciascun controllo presente sull'X1 rendendo così questo prodotto adattabile ad un numero davvero ampio di esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento