giovedì 23 febbraio 2012

Pioneer djm 850

Oggi Pioneer ha annunciato il lancio per fine marzo del nuovo djm850. L'uscita di un nuovo mixer era nell'aria visto il vento di innovazione che ha caratterizzato Pioneer negli ultimi 2 anni, e i modelli djm800/700 iniziavano a scontare l'età.
Il nuovo prodotto eredita la tecnologia del djm900 Nexus, con 4 effetti Colour FX con potenziometro dedicato su ogni canale e la classica unità effetti Pioneer assegnabile sulla destra del mixer. Nel djm850 è stata inserita per la prima volta in un mixer dj la tecnologia sidechaining, molto in voga negli ultimi anni negli studi di produzione per musica elettronica: consiste nel pilotare ad esempio un certo parametro di un effetto tramite un segnale esterno. Ad esempio questa tecnica viene spesso utilizzata per gestire un compressore su una linea di basso tramite il beat della parte di drum del brano in modo che il compressore "chiuda" alcune frequenze della linea di basso ogni volta che la parte di drum raggiunge il picco. Questa tecnologia è stata rivoluzionariamente inserita del djm850!

Il mixer oltre alle innovazioni sulla sezione effetti incorpora anche una scheda audio professionale con ingressi e uscite su ogni canale e permette il controllo MIDI di per gestire il clock con sequencer esterni e invia segnali ai software. Sotto il video di presentazione e le specifiche di Pioneer, la recensione sarà presto disponibile appena si potrà mettere il prodotto "su banco"!



Scheda audio a 4 canali stereo integrata
Il DJM-850 vanta una scheda audio integrata ad alte prestazioni, che permette di gestire simultaneamente segnali in ingresso e in uscita con elaborazione 24 bit/96 kHz, evitando il deterioramento del suono che passa attraverso il mixer.
Con tre velocità di campionamento (96 kHz/48 kHz/44.1 kHz), il DJM-850 può essere utilizzato per la registrazione e la produzione musicale, oltre che per il DJing professionale.
Per la connessione a PC o laptop è sufficiente un unico cavo USB; in questo modo i DJ possono avviare immediatamente il mixing della loro musica archiviata. E gli appassionati del software potranno valorizzare al massimo il controllo scratching grazie alla compatibilità del mixer con la funzione timecode dei Digital Vinyl Systems, come Traktor.
Il pratico utility tool Pioneer viene lanciato non appena il DJM-850 è collegato a un computer, permettendo ai DJ di configurare il mixer, la scheda audio e il routing audio in base alle loro preferenze personali.

Effetto Beat Colour – UNA PRIMA ASSOLUTA NEL SETTORE
DJM-850 sfrutta la potenza dell'acclamata tecnica di sidechaining, utilizzata nei migliori studi di registrazione, per conferire una nuova dimensione alla magnifica semplicità degli effetti Colour Pioneer, senza complicarne minimamente l'utilizzo.
Premendo il pulsante Beat, viene automaticamente attivato un nuovo livello di controllo degli effetti Colour. L'effetto Beat Colour ‘ascolta’ il segnale audio in ingresso da ciascun canale e collega direttamente le alterazioni ritmiche nel volume a un altro parametro: risonanza per gli effetti Filter e Crush, ripetizione del beat per Cutter e abbassamento del volume per l'effetto Noise.
Quest'ulteriore livello di controllo è diventato fondamentale per la produzione di dance music, poiché consente di integrare perfettamente nel mix nuove sonorità ed effetti.

Effetti Beat potenziati con il nuovo ‘FX Boost’
Il mixer offre ai DJ 13 effetti Beat potenziati. Oltre alle opzioni tradizionali, il DJM-850 eredita il riverbero di altissima qualità e il suono tripped out dell'effetto Spiral del DJM-900nexus, che simula l'eco del nastro, e vanta l'effetto Up Echo, esclusiva assoluta del DJM-850, per un mix più misurato e controllabile.
Riprendendo gli effetti sonori offerti dall'X-Pad touch-sensitive del modello DJM-900nexus, la funzione ‘FX Boost’ garantisce un'operabilità più proattiva della manopola Level/Depth, rispetto a un controllo Wet/Dry standard. Ruotate la manopola a ore 12 e otterrete un effetto pienamente wet; ruotatela ulteriormente e aggiungerete il Pitch Up all'effetto Up Echo e un filtro passa-alto all'effetto Reverb.

Isolatore EQ su ciascun canale
Ciascun canale è dotato di equalizzatore a tre bande (da +6 dB a -26 dB) o di un isolatore a tre bande (da +6 dB a -∞ dB).
Come l'isolatore del prestigioso modello DJM-1000 di Pioneer, l'equalizzatore del DJM-850 copre la gamma da -26 kill a full kill.

Suono di alta qualità e interfaccia intuitiva e standard
La riproduzione cristallina del suono, con ridotte interferenze di rumore, è garantita dai componenti top di gamma del DJM-850: un convertitore D/A da 32 bit; un elaboratore di segnale digitale da 32 bit; la separazione del circuitaggio analogico e digitale e il percorso di trasmissione più breve in assoluto.
L'interfaccia del DJM-850 riprende il layout user-friendly dei mixer club-standard di Pioneer, per un utilizzo intuitivo dell'unità, in qualsiasi circostanza.

Struttura resistente per DJ che amano scatenarsi
Le parti interne dei fader ad alte prestazioni del DJM-850 sono ben protette, per evitare che si danneggino, qualora venga accidentalmente rovesciato del liquido sul mixer.
La funzione P-Lock Fader Caps di Pioneer evita che i fader possano essere spostati inavvertitamente durante l'esibizione.

Altre caratteristiche
Controlli MIDI completamente assegnabili. DJM-850 funge anche da MIDI controller.
La porta USB è posta sul pannello superiore del mixer, per consentire ai DJ di passare comodamente da un dispositivo collegabile all'altro.
Dopo un periodo di inattività prestabilito, il mixer entra automaticamente in modalità standby.

3 commenti:

Oscar ha detto...

Aspettiamo di provarlo a banco, sono proprio curioso del nuovo pulsante beat effect.

Anonimo ha detto...

io non ho capito ma c'è la possibilità di registrare direttamente sulla penna usb?

verdedj.com ha detto...

no la funzione di registrazione non è segnalata, l'interfaccia USB consente il collegamento al PC e l'aggiornamento del firmware

Posta un commento