venerdì 16 marzo 2012

Native Instruments F1 & Traktor 2.5

Ieri sul sito Native Instruments sono uscite le specifiche complete del nuovo controller F1 in arrivo ad Aprile insieme ai dettagli della nuova release di Traktor 2.5 che sarà incluso direttamente con il nuovo controller (chi ha già la licenza del Pro2 potrà comunque effettuare l'aggiornamento gratuito). Il controller F1, privo di scheda audio, è il compagno ideale del classico X1 ma può essere affiancato anche ai controller Kontrol S2 e S4 ed è concepito per sfruttare al massimo le potenzialità dei samples decks che sono ora rinominati "remix decks".


Dalla versione 2 di Traktor è stata introdotta la possibilità di sostituire il classico deck per la riproduzione della traccia con 4 slot in cui caricare loop e campioni audio estratti dai normali brani o caricati da apposite librerie. Questo fa parte di un processo, ormai in atto da tempo, in cui si tende a dare al dj sempre più possibilità di gestire i propri set avvicinando la perfomance del dj ai live. Sostituendo ai 4 decks di Traktor gli equivalenti "remix decks" si contano quindi ben 16 samples in contemporanea con un impostazione che si avvicina ad Ableton. Nella nuova versione 2.5 la novità è la possibilità di avere una sorta di playlist dedicata ad ogni slot del remix deck come da immagine sopra.

L'F1 può essere diviso in 3 sezioni: la prima, a partire dall'alto, con i potenziometri per la gestione del filtro HP e LP dedicato (uno per ogni campione) e con il fader del volume di ogni canale. Nella seconda sezione nella parte centrale del controller sono raggruppati invece i comandi per il caricamento dei loop e delle pagine (si possono salvare 4 pagine differenti per ogni remix deck), per le funzioni di sync, quantizzazione, importazione e variazione della lunghezza del campione, reverse e tipo di riproduzione (one shot o loop) ecc.
Nella terza parte, quella inferiore del controller, si trovano 16 pad dinamici e retroilluminati per il lancio dei campioni e utilizzabili anche per le funzioni avanzate di punch, monitor, keylock e l'assegnazione effetti.

Disponibile da Aprile l'F1 sarà presentato a Torino al Dj In Progress (www.djinprogress.it), ecco il filmato di presentazione ufficiale



Nessun commento:

Posta un commento