sabato 30 aprile 2011

Dj In Progress - Intro



Dj in Progress è una manifestazione a ingresso libero rivolta alla figura del dj/producer con un'ampia area espositiva, workshop e perfomance che si svolgerà Sabato 30 Aprile a partire dalle ore 14.00 fino alle 19.30 presso la Sala Espace in via Mantova 38 a Torino


L'area espositiva (in blu) è composta dagli stand dei distributori italiani dei marchi professionali di attrezzatura dj dove si potranno provare i prodotti assistiti da personale specializzato e testimonial. Nell'area workshop (in verde) si potrà assistere ad approfondimenti mirati su singoli prodotti mentre sul palco principale (in rosso) si susseguiranno perfomance e live set, all'interno della sala Espace è anche presente una zona di ristoro (in giallo).






contact
& info:
mail: info@verdedj.com
tel: 0119988662

web:
www.verdedj.com
www.verdedj.blogspot.com

venerdì 15 aprile 2011

News da Francoforte

La settimana scorsa si è tenuto a Francoforte il Musikmesse, la più importante fiera europea dedicata al settore professionale musicale e come sempre sono state presentate alcune novità in aggiunta a quelle già viste a Gennaio al NAMM di Miami:


Pioneer djmT-1
Il djmT1 è un mixer digitale 2 canali appositamente sviluppato per Traktor Duo2 Scratch. I fader, il processore interno e i convertitori sono derivati dai mixer digitali Pioneer di seconda generazione per garantire la massima qualità sonora per l'uso professionale. Altra peculiarità sono le uscite bilanciate sia per il master che per il booth, mancanza questa che pesa sugli altri mixer Pioneer 2 canali. Ma oltre al cuore tecnologico giapponese il djm-T1 è equipaggiato con una scheda audio certificata per l'uso tramite timecode di Traktor Scratch e soprattutto con un'ampia serie di controlli appositamente mappati sulle funzioni del software: si trovano quindi tutti i pulsanti e potenziometro per il caricamento delle tracce, per la gestione degli effetti, dei loop (con potenziometro per l'effetto 'roll') e dei punti di cue, questi ultimi possono poi essere comodamente configurati anche per gestire gli eventuali sampler deck. La possibilità di lanciare le tracce tramite i pulsanti play, cue e sync rendono il mixer anche adatto all'uso stand alone senza cd o vinili per dei set meno impegnativi, ma con il vantaggio di avere comunque un routing del segnale e una "spinta" del suono di livello porfessionale e non di un semplice controller dotato di scheda audio. Sostanzialemnte è la stessa filosofia già introdotta da Rane anni fa sul TTM57 per il Serato Scratch Live ma dedicata a Traktor e con un approccio più diretto alle funzioni del software.

Novation Twitch
Nuovo controller della Novation dedicato a Serato Itch con software incluso. Il controller sembra di ottima fattura e si nota immediatamente per l'assenza delle jog sostituite da 2 strip luminose touch che ricordano la visualizzazione del tempo delle vecchie drum-machine e che vengono utilizzate ora per la manipolazione del pitch e dello scratch. Altra novità sono gli ampi pad in stile campionatore per poter sfruttare al massimo l'accesso diretto ai vari loop e punti di cue impostati nella traccia. Sono presenti come sempre tutti i controlli per la gestione del mixer (con vumeter molto lunghi), del caricamento dei brani, per gli effetti ecc. Scheda audio integrata e dimensioni contenute lo rendono quasi più simile ad un campionatore che ad una dj consolle, a breve saranno disponibili le info su tempi di consegna e costi. Ecco il video di presentazione, molto più esplicativo di molte parole:



Serato ITCH 2.0
Novità interessante per tutti i possessori dei controller sviluppati per Serato ITCH di cui è finalmente uscita la vesrione 2.0, attesa da tempo. Questa relase ha introdotto il campionatore SP6 già presente su Scratch Live, ottimizzato la grafica e le possibili visualizzazioni, migliorato l'algoritmo di sincronizzazione con relativa visualizzazione della beatgrid. Sono stata anche introdutte nuove funzionalità per la creazione dei create e per la gestione delle librerie musicali:



Da segnalare anche il lancio del nuovo Numark Mixdeck Quad e della schede per Serato SL2, man mano che i prodotti saranno disponibili sul mercato verranno pubblicate tutte le info.

mercoledì 6 aprile 2011

Rane Serato Scratch con Denon DN-MC6000

Serato Scratch Live è insieme a Traktor il riferimento professionale per i software di mixaggio dj (qua si può trovare una recensione delle funzioni più importanti recentemente introdotte) ma il limite forse più evidente del Serato Scratch è la difficoltà di gestire i deck via MIDI: l'impostazione del controllo degli effetti, dei loop, del caricamento tracce ecc è sicuramente la più intuitiva fra i software del segmento, basta infatti cliccare la funzione "virtuale" sullo schermo (in modalità MIDI) e muovere/schiacciare il controllo a cui si vuole assegnare la funzione. Purtroppo però il controllo del deck, in particolare della "jog" è sostanzialmente non configurabile. Questo perchè il Serato è nato come sistema timecode e sia per filosofia (forse discutibile) sia per accordi fra Rane e Serato non ha mai implementato la possibilità di usare il software senza vinili/cd di controllo eccezione fatta per i lettori "nativi" Pioneer cdj400/900/2000 e Denon dns1200/3700: questi lettori infatti sono già mappati e Serato li riconosce in automatico permettendo il controllo del deck.

Fortunatamente uno dei testimonial italiani di Denon FRANCISCO ROJOS ha personalmente implementato una configurazione MIDI per l'uso di Serato Scratch con il controller Denon dn-mc6000 al fine, una volta perfezionata, di condividerla con gli utenti del web. Al momento la configurazione non è ancora completa, è però già disponibile un video in italiano in cui si possono già apprezzare le soluzioni adottate per il controllo del software.
Ecco la pagine di Francisco e il video dimostrativo:

www.salsa.it